giovedì 17 maggio 2012

I° Missione spaziale Quarto Oggiaro Space Cake. Non mancate!




La terza tappa di  Milano e Oltre: creatività giovanile verso nuove ecologie urbane, un progetto della durata biennale ideato e curato dall’associazione Connecting Cultures con l’obiettivo di valorizzare la creatività giovanile e le risorse locali, atterra a Quarto Oggiaro. Ed è proprio questo il caso di dirlo!
Dieci giovani creativi, guidati dal collettivo Alterazioni Video, in un percorso di formazione iniziato lo scorso marzo hanno sviluppato un progetto che culminerà in un evento previsto per il 20 maggio 2012: una grande festa collettiva nel parco di Villa Scheibler dove verrà effettuato il lancio di una torta nello spazio, la Quarto Oggiaro Space Cake, creata con l’aiuto della popolazione e delle scuole del quartiere che insieme hanno fornito ricette, entusiasmo e preziosa collaborazione.
La torta, agganciata ad un pallone aerostatico, verrà filmata da una telecamera nel suo viaggio verso la stratosfera: un viaggio al limite dell’impossibile che entrerà nella storia di Quarto Oggiaro come una leggenda, restituendo una visione unica e straordinaria del quartiere. Attraverso un’azione simbolica e mitopoietica, lo scopo è quello di agire attivamente sull’immagine della realtà locale.
L’evento diventerà l’occasione per trascorrere una giornata al parco, con un pic-nic al quale tutti potranno partecipare. Oltre alla degustazione collettiva del dolce, durante la giornata si susseguiranno una serie di attività proposte dalle associazioni e dalle realtà locali, con le quali si è creato un fitto dialogo durante i mesi di permanenza nel quartiere e grazie alle quali è stata possibile una buona riuscita del progetto.
Quarto Oggiaro Space Cake rappresenta un progetto relazionale e partecipato, creato per il luogo e direttamente con gli bitanti, pensato per ribaltare le logiche urbane e far divenire Quarto Oggiaro fulcro propositivo e centro focale del territorio, punto privilegiato di osservazione di Milano.
Quarto Oggiaro Space Cake
20 maggio 2012, dalle 12 fino a sera
Parco di Villa Scheibler, via Orsini 12 (quartiere Quarto Oggiaro) Milano


Programma


12.00 lancio e Picnic con la degustazione della QO Space Cake
13.00 pranzo
Dalle 14 attività varie con il contributo delle associazioni: fotoricordo-giochi spaziali per bambini- video box.
18.00 aperitivo/musica
Dalle 20.00 cinemaperto
In caso di pioggia l'evento verrà spostato in Piazza Capuana

Come arrivare in piazza Capuana: Passante f. Quarto oggiaro + autobus 40, in alternativa Metro gialla fermata Affori Nord + Autobus 40 Fermata Via Amoretti/via Antona, per arrivare al parco proseguire con l'autobus 40 fino alla fermata Via amoretti via Lessona.




Info

CONTATT I
t.|f. +39  02.89181326
info@connectingcultures.info
UFFICIO STAMPA
t.|f. +39  02.89181326
info@connectingcultures.info
redazionequarto@gmail.com


Nessun commento:

Posta un commento